Dott.ssa Emanuela Abballe – Psicologa

La dott.ssa Abballe Emanuela è una psicologa clinica per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia. Si è laureata presso l’Università di Roma “Sapienza”, con votazione di 110 e lode. È abilitata all’esercizio della professione ed è iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio, Sezione A, Numero 18330.

Ha svolto un periodo di formazione biennale presso l’Ambulatorio di Psicopatologia 0-18 anni del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche di via dei Sabelli, Roma.
Secondo la tecnica dell’Infant Observation e della Young Observation ha svolto, con frequenza settimanale, l’osservazione diretta a domicilio della relazione madre-bambino; nel primo caso, dalla nascita fino al compimento del secondo anno di vita; nel secondo, durante il terzo anno di vita del bambino.

Collabora, in qualità di psicologa clinica, con il TSMREE della Asl Roma/G, Distretto di Tivoli.

È stata relatrice al convegno “Incontro con lo straniero: riflessioni sulle esperienze psicologico-sanitarie con immigrati in età evolutiva e le loro famiglie”, con intervento su “Modalità di scambio interattivo madre/bambino nei primi anni di vita in una prospettiva transculturale” (Tivoli, Ottobre 2012).
Ha condotto un ciclo di incontri con i genitori dal titolo “Uno spazio di riflessione e di sostegno alla genitorialità“.
Collabora con l’associazione onlus “Aretè Psicologia e Sviluppo”, per la realizzazione di sportelli psicologici nelle scuole.
Svolge attività di libera professionista psicologa presso lo Studio di Fonte Nuova (RM) e il Centro Intervento Psicologico OIKOS di Tivoli.

Per contattare direttamente la psicologa è possibile scriverle all’indirizzo
emanuela.abballe@libero.it