La storia di Andrea

Virgy Poppins

Era la metà di gennaio del 2017. L’ennesima mattina che al risveglio di mio marito dicevo “io non ce la faccio più”. Ero arrivata dopo 1 mese e mezzo di vita del piccolo Andrea al vero annullamento umano, dormendo per più di un mese circa 2-3 ore al giorno. Dalla…

Continua a leggere

Puericultrice o doula, semplicemente Virginia

Puericultrice-Doula

Mi chiamo Virginia Mereu, anche detta  “Virgy  Poppins”, mi sono diplomata come Assistente di Comunità Infantile Montessori nel  1976 ed è dal mio diploma che lavoro, prima nell’ambito dell’asilo nido, e successivamente, nell’ affiancamento al travaglio, o nel dopo parto, al rientro a casa della puerpera e del neonato, con assistenza domiciliare.…

Continua a leggere

Valentina e la piccola Beatrice

Alla fine di giugno è arrivata Beatrice, il dono e la gioia più grande della nostra vita! Dopo una decina di giorni dalla nascita però siamo passati dalla felicità alla disperazione…la nostra piccolina piangeva in continuazione e non dormiva mai ne’ di giorno ne’ di notte…dopo 2 mesi così eravamo…

Continua a leggere

Nora

Nessuno ti prepara quando diventi mamma o quantomeno nessuno ti prepara abbastanza alla profondità di emozioni che ti travolge e a tutto quello che il bimbo si aspetta da te, si lui si aspetta che tu sia preparata un po’ a tutto perché lui è talmente indifeso e inerme che…

Continua a leggere

Valeria ed il piccolo Niccolò

Il mio incontro con Virginia è stato proverbiale, da subito mi sono sentita a mio agio ed ho lasciato che lei mi consigliasse e mi aiutasse a capire come comportarmi con il mio piccolo. I risultati sono arrivati immediatamente.. Sono davvero contenta di aver fatto questa esperienza! Valeria ed il…

Continua a leggere

Aglaia e la piccola Vera.

Quando ho chiamato Virginia (trovata su internet dal mio compagno) cercavo e speravo di trovare (sperando che esistesse) la traduttrice simultanea di mia figlia che mi insegnasse come interpretare i suoi pianti, i suoi movimenti, le sue espressioni. E nei commenti che leggevo nel suo blog dove scrivo ora, cercavo…

Continua a leggere

Alessandra, Liza e Zac

I miei figli, di 3 e 5 anni, sono entrati nella vita mia e di mio marito come uno tsunami. Incolpevoli ovviamente in quanto bambini, ma allora vedevo solo il nero e non tutte le meravigliose sfumature di colori che mi portavano. Con questa oscurità negli occhi e un senso…

Continua a leggere

Francesca e la piccola Greta

Quando penso a Virginia penso a un amica, una mamma, una donna forte e carismatica che mi ha saputo rassicurare e consigliare all’inizio di questo percorso meraviglioso ma a volte complesso che è il diventare madre. Ognuna di noi ha tante paure quando tutto ha inizio e la nostra vita…

Continua a leggere

Simona e la piccola Celeste

Ho contattato Virginia in un momento in cui mi sentivo in difficoltà, poco dopo la nascita della mia bambina. Virginia ha saputo guidarmi con delicatezza e professionalità. Mi ha restituito fiducia e mostrato nuove modalità di gestione efficaci in quel momento, senza dimenticare di darmi una prospettiva temporale più ampia…

Continua a leggere

Il sonno del neonato: attenzione ai tempi.

Neonata e papà

Durante quest’anno 2016, appena trascorso, ho affiancato molte mamme, ho ascoltato tante problematiche di genitori in difficoltà per il sonno dei bimbi, disturbato, alle volte assente, e non sto parlando solo di bimbi più grandi di otto o dieci mesi, ma anche di neonati, per cui bimbi di 40 giorni.…

Continua a leggere

La nuova “zia”

La  “Virgy Poppins”, come l hanno giustamente soprannominata, è una nuova bella persona che è entrata nella nostra vita. È arrivata a casa a pochi giorni dalla nascita di Pietro Francesco e Benedicta, mi ero fidata ciecamente dei commenti delle mamme che avevano postato qui sul sito e a pelle…

Continua a leggere

La bussola di Virgy Poppins

Arriva come il vento. E spezza il buio dell’incertezza e della paura come un raggio di sole. E’ l’arcobaleno che si accende nel cuore. E’ Virgy Poppins! Grazie Virgy per quello che ci hai insegnato: il bene del nostro tesoro. Senza se e senza ma mettendo al primo posto il…

Continua a leggere

Mamma Pulcina

La nostra casa è piccolina e molto luminosa . Nei giorni in cui sono tornata a casa con la Bimba tutto mi sembrava completamente Nuovo. Virginia era discreta e al contempo sicura e competente. Sembrava essere sempre stata con Noi nella nostra casetta e sapeva darmi fiducia. Mi ha sussurrato i…

Continua a leggere