Questa lunga estate calda

Questa lunga estate calda …. Tra gemelli e parti prematuri.

Si, è davvero una lunga estate, almeno la mia, piena di neonati, di bimbi nati prematuri  e di tanti parti gemellari.1343982929890

Infatti, come non mai, quest’anno ho avuto tante richieste di affiancamento per tante coppie di gemelli, nati prematuri, con un basso peso, con genitori alle prese con i più grandi cambiamenti della loro vita.

Molte volte i gemelli nascono con fecondazioni assistite e dopo tanti tentativi, e il loro arrivo, se pur tanto atteso, è doppiamente sconvolgente ed inaspettato.

Le analisi a cui le mamme devono sottoporsi durante la gravidanza, e più intensamente nell’ultimo periodo prima del parto, contribuiscono ad una grande stanchezza e l’ansia alle volte non ha eguali.

La gran parte delle nascite di gemelli vengono effettuate con taglio cesareo programmato,  però può  accadere che per difficoltà impreviste il  parto viene ulteriormente anticipato e i bimbi hanno un peso alla nascita piuttosto basso ed hanno bisogno di un periodo di attenta osservazione o soltanto di qualche giorno di incubatrice che non si era messa in preventivo.

Quando però tutto questo è superato e i bimbi tornano a casa, inizia da quel momento un altro periodo di grande bellezza ma anche impegno.

1345711318588-300x225Allora la mamma mi dice, non avevo previsto, non mi aspettavo un carico di fatica così grande,ora cosa faccio, non sono preparata, ce la farò? la mia mamma mi ha detto, “non allattare, tanto crescono ugualmente”, la mia amica mi ha avvertito “devi inquadrare le cose non appena puoi altrimenti ti prendono la vita”, la vicina ancora mi ha suggerito, ”la notte camomilla a volontà, ma mai latte altrimenti …” persino il ginecologo che non ha mai avuto figli ci si mette con i suoi consigli.

Tu cosa ne pensi, Virgy?, mi chiedono ed io rispondo sempre che noi possiamo solo aspettare e rispettare il nostro neonato, o i nostri gemelli , e saranno loro stessi  a dirci cosa fare e come agire.

Solo rispettando il nostro piccolo neonato, il nostro piccolo prematuro, o i nostri gemelli, saremo in grado di essergli di sostegno per una  crescita equilibrata.