Per futuri mamma e papà

Futuri mamma e papà

Futuri mamma e papà

Cari futuri mamma e papà, dalla mia amicizia con la dottoressa Maria Luisa Roberti è nata un’idea: organizzare degli incontri molto speciali, sull’accoglienza al neonato, sul rispetto che possiamo offrire fin dai primi giorni al nostro piccolo, sulla preparazione al ritorno a casa, perché nessuno vi prepara al fatto che  uscite  in due e tornate in tre, o forse anche quattro.

Creare un piccolo gruppo di mamme e papà in attesa, quattro o cinque coppie, ed organizzare intorno a loro, due incontri in cui poter parlare di genitorialità, di rispetto del neonato, accudimento sia da un punto di vista pratico, che emozionale. Dare anche informazioni sulla gravidanza, sul parto, sul puerperio, sull’allattamento e sulla nuova famiglia che verrà a crearsi.

Insomma preparare tutto ciò che si può fare per accogliere nel migliore dei modi il proprio piccolo, perché la nostra tranquillità servirà a preparare la sua serenità, il suo sonno , la sua crescita.

Questi incontri di preparazione all’accoglienza saranno collettivi, perché la condivisione di progetti e di esperienza serve a tutti per crescere, e seguiranno due incontri individuali postnatali.

Gli incontri saranno quindi così articolati:

  • due in gruppo, con la pediatra e l’educatrice perinatale, in cui si potranno esprimere le proprie emozioni, sensazioni, le proprie ansie e si potranno avere tutte le informazioni proprio su come fare per accogliere iI nuovo nato.
  • due incontri successivi invece a casa vostra.
Doula Virginia

Doula Virginia

Il rientro a casa, così sognato, così desiderato e allo stesso tempo temuto deve essere un momento speciale perché  sicuramente lo ricorderete per tutta la vita e sapere che non siete soli  vi aiuterà ad esseri più tranquilli.

Avere una puericultrice che si prende cura di mamma e bambino per un incontro dedicato a loro, che affianca la mamma nell’avvio all’allattamento, che la consiglia nelle difficoltà emergenti, può essere almeno in parte la sostituzione di quella rete parentale che un tempo si prendeva cura di mamma e neonato nei giorni successivi al parto, con l’esperienza professionale specifica ma anche con l’affettività di una amica.

Pediatra - Dott.ssa M.L. Roberti

Pediatra – Dott.ssa M.L. Roberti

L’altro incontro, sempre domiciliare, sara’ con la pediatra, che non sara’ assolutamente una visita del neonato nel senso stretto del termine, ma un incontro di condivisione in cui si metteranno in comune le esperienze, si affronteranno dubbi,  ci si dedicherà  alla comprensione dei segnali del neonato ed all’ascolto della mamma.

Questi incontri dureranno il tempo necessario alla soluzione delle vostre richieste.

Riepilogando: quattro incontri in tutto, due di gruppo prima del parto, in un luogo da definire, e due individuali, nel proprio domicilio.

Il costo del pacchetto è di € 300,00.

Per informazioni e prenotazioni si può compilare il modulo alla fine della pagina o chiamare il numero 347.1267734

Vi aspettiamo numerosi,

                                                     Virginia e Maria Luisa