Sabrina Dunn, Mamma di Nicholas Jasper

Ottobre 2006
Luogo: Roma

AVERE UN BAMBINO?
Cosa significa ‘avere un bambino’?
Finché non ce l’hai, non puoi neanche iniziare ad immaginare cosa sia.
Sì, tutti hanno bambini (almeno la maggior parte di noi donne). Sì, è la natura. Sì, ne hai sentito parlare, ne hai parlato, e ne hai letto.
Ma preparati, perché non lo sei…
Sono stata così fortunata ad avere un bambino tardi, quando lo desideravo più di ogni altra cosa al mondo.
Sono stata così fortunata da potermi preparare completamente, o almeno quel tanto che si può…
E sono stata in particolar modo così fortunata da trovare Virginia Mereu, la mia Doula, che è divenuta il mio supporto, la mia complice e la ‘Tata’ di mio figlio.
Virginia è venuta la prima volta quando ero incinta di 8 mesi per spiegarmi l’inspiegabile. E’ tornata per insegnarmi il respiro ed il rilassamento. Facile quando sei a casa, seduta sul tuo letto, con il tuo bambino dentro…un po’ meno quando sta nascendo!! Poi, era lì…ad attendere dall’altro capo del telefono.
Il 26 Ottobre alle 8 del mattino, mio marito l’ha chiamata dalla clinica, il bambino era pronto, e così lei.
L’unica cosa che posso dire di questi primi magici momenti, è che è importante avere accanto qualcuno che conosci e che conosce…e un viso familiare a cui fare riferimento. In clinica mi ha aiutata ad acquisire sicurezza con l’allattamento, nel suo modo calmo.
A casa, lei era lì…e questo è stato sufficiente per me per trovare la sicurezza di riuscire nel mio essere Mamma per la prima volta. E’ così dolce avere qualcuno che ti aiuti ad aiutare il tuo piccolo angelo.
Lei era lì per il suo primo pianto, era lì per il suo primo bagnetto, era lì nella mia prima notte insonne, e tutti i successivi “primi”.
Dall’essere una Doula, Virginia è diventata parte della famiglia e il resto…è storia…
Posso solamente consigliare a tutte coloro che diventano mamme per la prima volta il supporto di una Doula, e se sarete abbastanza fortunate, potreste perfino incontrare Virginia.

Sabrina Dunn, Mamma di Nicholas Jasper