Eccomi di nuovo, dopo un mese di assenza per la mia partecipazione al corso per aspiranti tata che mi ha impegnata dalla mattina alla sera.
Il corso è stato molto intenso, non soltanto per il numero di ore giornaliere, ma perché il mio compito era anche quello di far comprendere l’importanza di questa professione e la responsabilità che essa concerne nei confronti del bambino e dei genitori.
Questa non è una professione per tutti, bisogna avere ben presente chi siamo e dove vogliamo andare, la dedizione nei confronti di un neonato o di un lattante è totale quando ci viene affidato e non permette distrazioni o sconti.
Chi decide di intraprendere questa strada nella sua vita, deve avere ben presenti anche quali sono le sue competenze e dove si deve fermare per non sostituirsi a i genitori pensando che il proprio punto di vista sia quello giusto, rimanendo sempre un passo dietro di loro.
Il rispetto e l’amore, queste sono le basi entro cui una tata deve muoversi e su cui ho basato la parte del mio corso.
Sono stata fortunata devo dire, ho avuto delle allieve molto sensibili, pronte, aperte al dialogo ed al confronto con cui ho potuto approfondire i temi della maternità, della genitorialità e del gioco in maniera capillare, i risultati sono stati: un corso acceso, in cui non sono mancati dibattiti, schieramenti, ma anche momenti di allegria e relax.
Grazie a tutte le future tata e buon cammino ad ognuna di voi.